Il laboratorio che accompagna la seconda edizione della mostra Second Life: tutto torna di Alia Servizi Ambientali, ideato e realizzato da MARE Laboratorio di Innovazione Sociale, si propone di generare nei bambini e nelle bambine una riflessione sui temi del riciclo e del riuso attraverso un’interazione ludica con le opere esposte.
Le classi sono divise in piccoli gruppi che dovranno affrontare una serie di sfide. Ogni gruppo riceve un’illustrazione di un ambiente familiare, come il mare, la città, la campagna.
Le illustrazioni, gremite di avvenimenti, di relazioni, di colori e oggetti, danno origine a una vera e propria caccia al tesoro per i corridoi della mostra. Bambine e bambine devono cercare tra le opere d’arte esposte quanti più oggetti presenti nelle illustrazioni, scoprendo in questo modo dove gli artisti e le artiste hanno trovato i materiali scelti per le loro opere.
In questo modo, toccano con mano in quanti modi è possibile riutilizzare creativamente un materiale destinato a essere buttato via.
Ma non sempre ci viene in mente come riutilizzare qualcosa! In quel caso, occorre riciclarlo.
La seconda sfida consiste così nell’indicare, per ogni oggetto individuato nell’illustrazione, il corretto contenitore dove inserirlo per garantire una seconda vita al materiale gettato.
La terza sfida prevede che ogni gruppo disegni su una lavagna presente nella stanza lo schizzo di una nuova opera d’arte ispirata alle opere che hanno potuto osservare in mostra e fatta con i materiali che non hanno saputo collocare correttamente.