L'opera

Traccia 1 è parte di una serie fotografica, avente come soggetto dei frammenti di corteccia collezionati da alberi giunti alla fine del loro ciclo vitale. Questi portano i segni dell’attività del bostrico tipografo, un insetto xilofago che, nutrendosi, traccia segni intricati e precisi nel legno.
Ho raccolto le cortecce e le ho catalogate nel mio studio, privilegiando il lato scultoreo degli oggetti ed elaborando in postproduzione le fotografie in modo da evidenziarne la componente materica e i dettagli. Sono giunta così a immagini che rimandano quasi a prodotti di oreficeria: l’esito del minuzioso lavoro degli insetti è impreziosito dalla sua rappresentazione sia tramite l’uso della luce sia grazie alla stampa in scala maggiore rispetto alle dimensioni reali.
Il prodotto ultimo del ciclo di vita dell’albero, legno ormai inutilizzabile per qualsiasi scopo a favore dell’umano, viene dunque portato nuovamente all’attenzione, diventando oggetto puramente estetico.

Anno

2023

Tipologia

stampa digitale su carta fotografica, cornice di seconda mano

Dimensione

cm 37 × 26

L'artista

Elisa Paola Hampe

Nasce nel 2001 a Milano, ma cresce in una cittadina di provincia che sente senza radici.
A questo periodo deve oggi la familiarità affettiva col concetto di margine e l’interesse per la periferia. Nel gennaio del 2021, raduna assieme a Emma Castelnuovo un gruppo di giovani studenti d’Arte distribuiti sul territorio nazionale, fondando il collettivo Aceto e tenendo incontri settimanali online. Questi appuntamenti proseguono fino allo scioglimento del gruppo nel marzo 2022. A dicembre del 2023 consegue la laurea triennale in fotografia presso IED Milano. Il suo approccio fotografico è un dialogo con la forma degli oggetti, intesa come testimonianza di un’azione conclusa. La luce e il processo artigianale diventano veicolo per rivelare, nella sintesi di un’immagine, la storia e le evoluzioni culturali o naturali a cui si deve l’esistere dell’oggetto.