Shui Jing Zhu è una famosa opera sulla geografia cinese nei tempi antichi che registra oltre mille fiumi grandi e piccoli, non solo della Cina ma anche dell’India, insieme a cenni storici, aneddoti, miti e leggende, iscrizioni.
Gli esseri umani vivono tra grandi fiumi e cinquecento termiti vivono tra le pagine di questo libro. Proprio come i fiumi che erodono la terra, come gli esseri umani che si moltiplicano e si riproducono, queste termiti consumano giorno dopo giorno queste pagine. Una assimilazione che può essere paragonata al modo in cui gli esseri umani assorbono giorno dopo giorno la conoscenza, creando così la struttura della storia.
Le termiti si nutrono delle pagine dei libri e costruiscono il proprio labirinto strutturale.
Dopo essersi nutrite, poi, se ne vanno lasciando dietro di sé enormi nidi. Che tipo di “reliquie” lasceranno gli esseri umani nel paesaggio storico dopo aver nutrito le loro anime con la conoscenza?
L'opera
Anno
2022
Tipologia
installazione con libro e acrilato
Dimensione
cm 50 × 45 × 35
L'artista
Mingrui Wang
Nasce ad Anhui, nell’est della Cina nel 1997.
Ha conseguito la laurea in Pittura a olio a Shanghai e, dopo quattro anni di sperimentazione, si è gradualmente rivolto all’arte dell’installazione. La sua ricerca ha abbracciato anche la musica e la fotografia. È particolarmente interessato all’esplorazione di materiali e tecnologie industriali, ridefinendo le possibilità di creazione artistica attraverso varie e nuove tecnologie, oltre ai materiali industriali.
Usa la realtà per sovvertire la realtà stessa e tornare alla sua definizione.