L'opera

I coralli nascono e crescono in ambienti incontaminati e puri a un ritmo lentissimo.
La loro vitalità e impermanenza si contrappongono all’immortalità e alla freddezza dell’alluminio che li blocca così nel tempo.
Coral Light nasce interamente da scarti di produzione industriale per ridare nuova ed eterna vita a una specie delicata e a rischio a causa degli interventi umani. Al suo interno custodisce una luce che filtrando la fa risplendere rendendola faro nel buio, simbolo di speranza che nutre il futuro e metafora di una forza interna, intima e necessaria per affrontare periodi oscuri e difficili.

Anno

2023

Tipologia

fusione in alluminio, lampadina

Dimensione

cm 31,5 × 30 × 29

L'artista

Chiara Marchesi

Nasce nel 1996 a Lodi dove frequenta il Liceo artistico per poi passare a quello di Crema.
Si ritira a metà della quarta per motivi di salute.
Per altri due anni segue le scuole serali di informatica all’ITIS di Lodi; torna quindi alla formazione artistica iscrivendosi all’indirizzo di Arti figurative e restauro presso il Liceo artistico di Bologna dove si diploma nel 2020. Nel 2021 viene ammessa all’Accademia di Belle Arti di Bologna per l’indirizzo Scultura. La ricerca esplorata nei suoi lavori si concentra sulle fragilità umane: le problematiche, le insicurezze, gli aspetti sensibili che caratterizzano l’uomo e il suo rapporto con la natura, segnato da contrasti alla ricerca costante di un equilibrio. La natura è dunque vista come aiuto, soluzione e madre di ogni cosa in cui ritrovarsi, come un elemento spirituale.