Terzo premio

Per aver interpretato in maniera “allargata” il tema proposto sino a sovrapporlo alla propria vita quotidiana, ben sintetizzata in un video dalle caratteristiche professionalmente elaborate.

L'opera

Questo video senza titolo è una serie di impressioni, una sorta di highlights dei miei pensieri nel corso del tempo.
Si tratta di idee, canzoni, immagini, video derivanti da discussioni sull’ambiente sentite nel corso della mia vita. Anche per questo motivo ho deciso di non attribuire un titolo a un video per non snaturare il significato di questi collegamenti. L’unica mia influenza è stata mettere ognuna di queste elucubrazioni nella forma di poesia vocale mista a noise music, perché solo un genere musicale che si concentra sul suono delle parole piuttosto che sul loro significato può rappresentare in maniera efficace i labirintici inviluppi della mente snaturandoli e semplificandoli il meno possibile, anche in virtù del loro carattere sperimentale che permette svolte ritmiche e melodiche non concepite in altri generi.

Anno

2023

Tipologia

HD video, bianco e nero, sonoro (11’ 4’’)

L'artista

Leonardo Cardamone

Nasce a Vittoria (RG) nel 2000. Dopo il Liceo scientifico, si trasferisce a Milano dove frequenta l’Università IULM, sviluppando competenze nei vari software tra cui Lightworks, Reaper e Photoshop. Durante gli anni accademici matura una preziosa esperienza, lavorando come assistente su set televisivi e cinematografici.
La sua sperimentazione nasce da una domanda: che cosa accadrebbe se sentimenti di estraneità e alienazione fossero applicati al video? Per ottenere questo effetto, nei suoi lavori, le immagini sono pensate per essere una parte secondaria del progetto, consentendo al suono di assumere il ruolo di protagonista.
Contrariamente a quanto avviene normalmente nella maggior parte dei prodotti audiovisuali, è il suono a prendere in mano le redini e, in un certo senso, a “sottomettere” il video.