Per aver saputo ricordare ed evidenziare un gruppo di problemi relativi alla sostenibilità, con mezzi minimi e con una semplicità letterale che diventa, proprio per questa caratteristica elementare, fortemente simbolica.
Primo premio
L'opera
L’opera Nascondino. 65, 115, 130 è una serie di tre video performance in cui l’artista stessa prova a nascondersi in piena vista davanti alla propria videocamera.
“Ero appena rientrata nella bollente Sicilia. Luglio, estate 2023. Mentre provavo a spegnere gli incendi vicino casa, a Milano temporali e tempeste colpivano la città.
Sono rientrata a Milano in autunno, e ho osservato ciò che queste tempeste avevano causato nella zona di Parco Nord. Il primo albero, il più piccolo, è morto a 65 anni. Quello di mezzo a 115. Il più grande a 130.
Nascondersi in piena vista è sinonimo di una evidenza che tendiamo a ignorare.”
Anno
2023
Tipologia
video performance
Dimensione
1920 × 1080
L'artista
Sofia Salerno
Nata e cresciuta a Catania, dopo gli studi classici ha continuato il suo percorso in Arti visive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Fin da piccola ha sempre osservato con attenzione tutto ciò che le immagini suscitano nelle persone: dai dipinti, alla fotografia, al cinema. Ha deciso così di esaminare ciò che le immagini provocano e celano per poter creare, attraverso occhi attuali e una ricerca personale, nuove visioni.