Laboratori didattici

“Nuovi e vecchi mestieri dell’arte”

La mostra Second Life: tutto torna promossa da Alia Servizi Ambientali affronta tematiche di forte impatto politico, sociale e ambientale, con l’obiettivo di coinvolgere attraverso i linguaggi dell’arte la comunità in un costante ripensamento delle nostre abitudini legate al consumo.

Con un simile programma, il ruolo dei laboratori didattici, pensati per le Scuole secondarie di primo grado, è assolutamente centrale nello svolgimento della mostra.

I laboratori si prefiggono infatti di dialogare con le forti curiosità che studenti e studentesse rivelano rispetto ai bisogni, ai desideri, alle esperienze, alle tensioni che portano artisti e artiste a realizzare una opera, a stimolare delle scelte artistiche, a prendere posizione.

I laboratori sono stati concepiti perché studenti e le studentesse fossero chiamati a interpretare nuovi e vecchi mestieri legati al mondo dell’arte (il critico o la critica d’arte, il fotografo o la fotografa d’arte, l’influencer, il direttore o la direttrice della comunicazione, il grafico o la grafica, l’illustratore o illustratrice ecc.) per sperimentare in modo ludico un rapporto di corpo a corpo con le opere e con i messaggi di cittadinanza che portano con sé.

I laboratori prevedono una parte di confronto diretto con le opere, una riflessione sui materiali didattici prodotti da Alia Servizi Ambientali e un lavoro creativo di gruppo. Il loro obiettivo è esplicitare come fare arte sia un’esperienza in carne e ossa, che coinvolge corpi e materia, scelte di vita, luoghi, comunità.

Materiale didattico

Come realizzare un laboratorio in totale autonomia

per tutte le scuole che lo desiderano

1) Andate al link: https://secondlifecontest.it/opere-in-concorso/

Qui ci sono tutte le opere selezionate per la mostra, ne è riportato l’autore, la tecnica e inoltre per alcune opere sarà possibile ascoltare direttamente le parole degli artisti che le hanno ideate e realizzate.

2) Scaricate i Materiali didattici cliccando pulsanti presenti qui sopra. Troverete:
– 3 diverse tipologie di badge
– 2 mappe (l’isola dei rifiuti e l’isola del riciclo)
– alcune schede di storia dell’arte che faranno da ausilio ai gruppi

La classe si dividerà in tre gruppi. Ciascun gruppo sceglierà un ruolo: “curatore o curatrice di mostre”, “influencer” e “direttore o direttrice della comunicazione”. A ogni componente dei gruppi verrà dato un badge relativo alla funzione scelta. Ogni badge è personale, ciascun alunno scriverà il proprio nome e potrà mettere la propria foto. Sul retro del badge, gli studenti e le studentesse troveranno le istruzioni su cosa fare.

I materiali messi a disposizione, ovvero le due mappe “L’isola dei rifiuti” e “L’isola del riciclo” e le schede di lettura di alcuni capolavori della storia dell’arte, serviranno a ogni gruppo per ricevere ispirazione e spunti sul lavoro da compiere. Le mappe forniranno alcune informazioni fondamentali sull’emergenza ambientale e sulle pratiche di cittadinanza che è possibile mettere in pratica per proteggere il Pianeta. Le letture di opere del passato aiuteranno a fornire spunti sull’interpretazione delle opere presenti in mostra che, come detto, potranno essere visionate grazie al link riportato sopra, dove sono anche presenti dei video che riportano le voci degli artisti.

I laboratori sono stati concepiti perché studenti e le studentesse fossero chiamati a interpretare nuovi e vecchi mestieri legati al mondo dell’arte (il critico o la critica d’arte, il fotografo o la fotografa d’arte, l’influencer, il direttore o la direttrice della comunicazione, il grafico o la grafica, l’illustratore o illustratrice ecc.) per sperimentare in modo ludico un rapporto di corpo a corpo con le opere e con i messaggi di cittadinanza che portano con sé.

I laboratori prevedono una parte di confronto diretto con le opere, una riflessione sui materiali didattici prodotti da Alia Servizi Ambientali e un lavoro creativo di gruppo. Il loro obiettivo è esplicitare come fare arte sia un’esperienza in carne e ossa, che coinvolge corpi e materia, scelte di vita, luoghi, comunità.